Tanto è vero che, laddove vengano meno i requisiti, il sequestro preventivo può essere revocato e le cose restituite.
Si parla spesso di un “atto dovuto” e sul punto occorre fare una precisazione terminologico/concettuale fondamentale: TUTTI gli atti propri della procedura penale sono (o dovrebbero essere…) DOVUTI poichè previsti dal Legislatore.
“vi è fondata ragione di ritenere che manchino o si disperdano le garanzie for each il pagamento della pena pecuniaria, delle spese di procedimento e di ogni altra somma dovuta all’erario dello Stato”
Forse avrai sentito a volte qualcosa riguardante l’avviso di garanzia, ma difficilmente potrai conoscere tutto ciò che riguarda questo istituto giuridico.
L’informazione di garanzia, inoltre, anticipa il compimento di un atto di indagine spesso fondamentale per le investigazioni. Di conseguenza, è essenziale che l’indagato si faccia trovare pronto, anche mediante la nomina di un difensore di fiducia.
Nelle righe precedenti abbiamo accennato che l’interessato può agire nel caso ritenga non legittimo il provvedimento. Ma come?
il nominativo del difensore d’ufficio designato dalla procura, nel caso in cui non si sia già provveduto alla nomina di uno di fiducia;
Quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato ricusare giudice possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati, a richiesta del pubblico ministero il giudice competente a pronunciarsi nel merito ne dispone il sequestro con decreto motivato. Prima dell’esercizio dell’azione penale provvede il giudice for every le indagini preliminari
Le misure cautelari reali, quindi, comportano un vincolo di indisponibilità su cose mobili o immobili, le quali tendono advert evitare che il passaggio del tempo possa pregiudicare irrimediabilmente l’efficacia pratica della sentenza irrevocabile di condanna.
Pur tuttavia, alcuni beni possono essere sottoposti a sequestro preventivo, ma non possono essere confiscate, anche in caso di condanna: sono le cose “pertinenti” al reato, ma che non ne costituiscono il prezzo, il profitto e il prodotto, né servirono né furono destinate a commetterlo.
La natura sanzionatoria della confisca for every equivalente fa sì che la stessa sia disposta in by using principale nei confronti del soggetto che ha commesso il reato. Tuttavia, secondo quanto previsto dai giudici di legittimità, non deve sussistere un rapporto di necessaria pertinenzialità tra i beni oggetto della misura ablatoria ed il reato, essendo sufficiente che i beni di cui viene disposta la confisca, e preliminarmente il sequestro, corrispondano for every valore al prezzo e al profitto del reato a nulla rilevando il fatto che tale profitto sia andato a beneficio di un soggetto diverso dall’autore dell’illecito[5].
La persona sospettata di aver commesso un crimine ha il diritto di difendersi anche durante la fase delle indagini preliminari. Il problema è che il soggetto indagato non sempre è a conoscenza di tale sua qualità. In altre parole, potrebbe succedere che la Procura svolga le proprie investigazioni senza che l’indagato neanche lo sappia. Ciò accade perché non sempre è richiesta la partecipazione del sospettato. Si pensi ad esempio alle intercettazioni telefoniche, delle quali ovviamente l’indagato non deve avere contezza, oppure dell’attività di indagine svolta su autocertificazioni Fake.
La differenza tra i because of istituti si apprezza anche sul piano della stabilità degli effetti, nel senso che la confisca è una misura definitiva, mentre il sequestro è provvisorio.
l’indicazione delle condizioni in cui bisogna riversare per avere il diritto di usufruire del patrocinio gratuito, previsto per i soggetti non abbienti.